Gelato alla cannella, con crema di ciliegie e croccantino di pinoli

Pubblicato il da Riccardo

Un  dessert semplice da realizzare, ma che può dare un tocco in più anche ad un prodotto industriale.

_DSC5692-copia-1.jpg

Prendete del gelato alla panna (io, non avendo voglia e tempo di farlo in casa, ho usato un barattolino di una nota marca toscana), calcolate un 100-120 gr. a testa, ed uniteci un cucchiaino abbondante di cannella in polvere per ogni due persone.

Mantecate velocemente ed energicamente, e quando il gelato comincia a sciogliersi, passatelo nelle coppette individuali e riponetele nel congelatore.

Snocciolate 50-60 gr. a testa di ciliegie belle mature, cercando di recuperare tutto il liquido prodotto durante l'operazione.

Sciogliete in una casseruola 20 gr. a testa di zucchero in 50 gr. a testa di vino rosso, aggiungeteci le ciliegie snocciolate ed il loro liquido, due chiodi di garofano e cuocete per una ventina di minuti, in modo da far addensare il tutto; frullate poi con il minipimer in modo da ottenere uno sciroppo denso, che metterete a raffreddare in una bacinella con ghiaccio.

In un tegamino antiaderente, ponete 20 gr. a testa di zucchero e 20 gr. a testa di pinoli; fate andare a fuoco lento ed agitando spesso, fino a che lo zucchero sarà caramellato ed i pinoli tostati; rovesciate il tutto su un foglio di carta forno e con un attrezzo qualsiasi cercate di distanziare subito tra di loro quanti più pinoli riuscite, in modo che non si formi una unica lastra di croccante.

Al momento di servire, recuperate le coppette col gelato dal freezer, colateci sopra una abbondante porzione di sciroppo di ciliegie (attenzione a togliere i chiodi di garofano), cospargetevi i pinoli che siete riusciti a mantenere "singoli" ed infilzateci uno o due pezzetti del croccantino che invece si è formato in lastra unica.

Servite immediatamente e ... buon appetito!

Con tag Dessert

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post