Dal Gambero Rosso: Suolo e sottosuolo

Pubblicato il da Riccardo

Pubblco questa ricetta, anche se non mi è mai sostanzialmente piaciuta.

Ma è quella preparata come "piatto creativo" alla seconda puntata de "La Scuola - Cucina di Classe 2", e probabilmente quella che ha segnato l'inizio del declino della mia coppia; per cui la pubblico, perchè ormai fa parte della cronaca, se non della storia .

Non mi ha mai convinto perchè amo cucinare con ingredienti semplici, e quella sera mi sono trovato costretto tra un brodo di castagno (non di castagna, proprio di castagno, di legno di castagno!!!) ed un "civèt di lepre", che noi concorrenti abbiamo subito annusato e ribattezzato come "sudore di lepre" .

Ovviamente non è che sia stata penalizzata solo la nostra coppia; avevamo tutti gli stessi ingredienti, e gli altri concorrenti sono stati inequivocabilmente più bravi. 

Ma scommetto che tutti i calciatori preferirebbero perdere (ma anche vincere) su un bel campo perfetto ed in una giornata di sole, che su un campo fangoso sotto la pioggia! 

Ma veniamo alla ricetta; domani, dopo la puntata di stasera, pubblicherò anche la ricetta della terza puntata. Per ora accontentatevi di questa (la foto è della ripresa televisiva del Gambero, perchè non mi è nemmeno passato per la testa di rifare il piatto a casa).

Suolo e sottosuolo
pubblicata da Gambero Rosso Channel - La Scuola - Cucina di classe il giorno lunedì 14 febbraio 2011 alle ore 16.39
181943_196619580350181_132744076737732_722553_7091905_n.jpg
Ricetta di Riccardo Guardabasso e Alessio Paoloni. Squadra verde scuro

Ingredienti per 4 persone
320 gr di riso carnaroli
2 lt di brodo di castagno
1 scalogno
25 gr di civet di lepre
1 mozzarella di bufala campana
25 gr di burro vacche bianche
1 patata e 1 pomodoro rosso
ribes
sale,pepe
olio evo ligure

Procedimento
Fate appassire lo scalogno con pochissimo olio a fuoco lento.
Nel frattempo in una padella antiaderente mettete metà patata e metà pomodoro e lasciate andare fino a bruciarle e vedere le fiamme che divampano per la cucina.
In una padella d'acciaio fate tostare il riso un paio di minuti e poi iniziate la cottura col brodo bollente, proseguite la cottura aggiungendo brodo,verso metà cottura inserite lo scalogno e poi verso la fine aggiustate di sale.
Fuori dal fuoco mantecate con burro ghiacciato e il civet di lepre.
Adagiate sul piatto la patata bruciata incavata al centro per contenere il riso, stessa cosa per il pomodoro.
Guarnite con una schiuma di latte di mozzarella di bufala, fatta emulsionando con  il minipimer il latte della mozzarella e qualche cucchiaio di olio.
Versate poi qualche goccia di succo di ribes sul riso e una spolverata di pepe macinato al momento.

Con tag Primi

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post